Knit Web

mercoledì 7 luglio 2010

Budini salati di merluzzo e tahin bianco


Il merluzzo non è tra i miei piatti preferiti, anzi, se posso evitarlo preferisco. Ma ieri sera, dopo un'oretta ai giardini, una bella sudata e il cervello in vacanza per il caldo, ho trovato nel surgelatore una scatola di merluzzo che diceva " o mi cucini o saltate cena!".
E così ho improvvisato qualcosa al volo, ma il risultato ci ha piacevolmente sorpresi. Dal ripescaggio del " cosa c'è nel frigo" è venuto fuori un piatto dal gusto delicato, che si prepara rapidamente e che ben si intona alle note calde di queste giornate estive.

Ingredienti:
una confenzione da 500 gr di filetti di merluzzo surgelato
2/3 cucchiai di tahin bianco
sale
Semi di lino dorati per decorare

Cuocere a vapore per 15/20 minuti il merluzzo. Mettere i filetti nel mixer e aggiungere in tahin e un pizzico di sale. Mixare il tutto ( se usate il Bimby 6 secondi a vel.10). Per il tahin io sono andata ad occhio, quindi mettetene meno e poi aggiustate a seconda dei vostri gusti.
Ho messo il composto in uno scodellino per budini (quelli di alluminio) foderato con carta da forno e poi ho fatto lo stampino. Un po' di tempo in frigo forse avrebbe giovato, ma la Ciuccetta rivendicava la cena :o)
Decorare con semi di lino dorato e accompagnare il piatto con carote alla julienne e insalata ( insomma con le verdure che avete in quel momento ;o) )



 

4 commenti:

  1. ma che cos'è il tahin?????

    RispondiElimina
  2. Il tahin o tahine è una crema fatta coi semi di sesamo, farina e olio.E' ricca di vitamina E, B, sali minerali come magnesio, silicio, fosforo, zinco e ferro.
    Si trova nei negozi bio o nei negozi arabi.
    Io lo trovo perfetto per fare creme o amalgamare ingredienti :0)

    RispondiElimina
  3. mmm! sembra buona...io uno di questi giorni voglio fare il gomasio??
    semi di sesamo tostati e sale direi...a me piace moltissimo il sesamo!!
    poi ti dico!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  4. mmmhhh il gomasio che buono! non ho mai provato a farlo in casa, fammi sapere come viene!Baci

    RispondiElimina

Lascia una goccia della tua rugiada